BALKAN

Go Balkans

9 giorni
1900 KMs
asfalto

Una meta preziosa tutta da scoprire: dal mare cristallino, ai villaggi medioevali, ai monasteri ortodossi, ad una natura incontaminata, per ritrovare luoghi che hanno visto la storia deragliare. Un viaggio in quella parte di Europa che ha avuto il recente passato devastato da una guerra ma che ne è uscita nella maniera più civile. La Croazia con le sue coste frastagliate che disegnano la costa della Dalmazia, la Bosnia Erzegovina con la tormentata Sarajevo, ricca di fascino e di una sofferenza ancora palpabile, la bellezza di Mostar e la storia del suo ponte fino a raggiungere il Montenegro, lo Stato più ecologico al mondo dove il mare si raffronta con le montagne, formando le Bocche di Cattaro. La meraviglia del Durmitor, questo massiccio montuoso è circondato da valli e da canyon stretti e profondi come quelli, Piva, Susica e Tara, quest’ultimo con i suoi 1300 metri di profondità, è il secondo canyon più profondo al mondo dopo quello del Colorado. Ancora l’Albania e le sue splendide città , il lago di Ohrid, insomma, una Terra dove due civiltà si uniscono e si intrecciano l’oriente e l’occidente, edove adesso, il mondo Islamico, quello cattolico e quello Ortodosso convivono nel rispetto e nella serenità.

22/05/2026

Italia

Navigazione

Imbarco da Ancona alle 19

23/05/2026

Spalato - Medjugorie - Mostar

Asfalto - 180Km

Sbarcheremo alle 7 del mattino e, costeggiando la splendida costa Croata, bellissima e frastagliate, con le sue invitanti spiagge raggiungeremo prima la città religiosa per poi proseguire per Mostar dove visiteremo la città. Mostar deve la sua importanza La sua importanza la deve all’ incontro di tre religioni: l’ortodossa, la cattolica e la musulmana. Sarà molto interessante vedere come oggi invece siano diventate due città multietniche dove convivono i tre credi (Cristianesimo, Islam ed Ebraismo) che nella recente storia le avevano quasi distrutta. Prima di arrivare a Mostar visiteremo il villaggio di Blagaj.

24/05/2026

Mostar - Sarajevo

Asfalto - 130Km

Arrivo in mattinata e visita della città di Serajevo. Sarajevo ha sempre avuto suo malgrado un’importanza bellica, prima come scenario dell’attentato all’arciduca austriaco Francesco Ferdinando che causò l’inizio della prima guerra mondiale, e tra il 1992 e il 1995, per l’assedio subito durante la guerra di Bosnia. Berremo un caffè nel locale più caratteristico della città

25/05/2026

Sarajevo - Kotor - Cetinje

Asfalto - 310Km

Partenza verso il Montenegro attraverso Trebinje La nostra meta di oggi sarà Kotor (Montenegro) attraverso una splendida strada del fiordo, a r r i v e r emo a l la meraviglia delle Bocche di Cattaro. Visita di Kotor.. Pranzo e visita di Kotor. Nel pomeriggio salita verso Lovcen seguendo la vecchia strada panoramica. Visita del museo per chi è interessato.

26/05/2026

Cetinje - Ostrog - Virpazar - Tirana

Asfalto - 220 Km

Partenza per l’Albania. Strada secondaria per Virpazar e proseguimento per la strada panoramica per Vladimir. Sosta pranzo a Skutari (Buna Park Hotel). Nel pomeriggio visita della cittadella di Kruja e il suo caratteristico bazar.. Arrivo a Tirana e pernottamento.

27/05/2026

Tirana - Ohrid

Asfalto - 130 Km

L’Albania è un paese che è cambiato molto, questi nomi, Durazzo, Valona, che fino a poco tempo fa erano legati all’immigrazione, adesso sono posti e città dove vale la pena fermarsi. Attraverso Bitola dove faremo una sosta pranzo, proseguiremo verso Ohrid in Macedonia, attraverso il Parco Nazionale del Pelister.

28/05/2026

Ohrid - Korce - Agirocastro

Asfalto - 270 Km

Incontro con la guida locale. Visita di Ohrid. Partenza per la zona sud del lago. Deviazione sulla terrazza panoramica del parco di Galicica. Proseguimento per visitare il Monastero di San Naum. Partenza verso l’Albania costeggiando il lato sud del Lago di Ohrid. Ingresso in Albania con pranzo a Korce. Arrivo ad Argirocastro in serata

29/05/2026

Argirocastro - Saranda - Valona - Durazzo

Asfalto - 260Km

Percorreremom la costa albanese attraversando il Passo Logara, Se c’è tempo breve sosta al monastero di Ardenica.

30/05/2026

Italia

Navigazione

Arrivo al porto di Ancona previsto per le ore 09.30

la logistica

pros

Guida Italiana con 4x4 in appoggio

pros

Pernottamenti in hotel 4/5 stelle in mezza pensione

pros

Gadget NWSE Ovunque in moto

pros

Trasferimento in Traghetto con Jadrolinja Ancona – Spalato - in cabina doppia esterna

pros

Trasferimento in Traghetto con Jadrolinja Durazzo – Ancona - in cabina doppia esterna

pros

Le bevande ai pasti

pros

I pasti e le bevande sulla nave

pros

Entrate nei siti archeologici o musei, Guide in loco

pros

Il carburante

pros

Pedaggi Autostradali e Tasse varie

pros

Assicurazione Sanitaria e Annullamento

pros

Il recupero del mezzo in panne

pros

Lo spirito di gruppo - Lo spirito di adattamento - Lo spirito di sacrificio – La resilienza

pros

I Pranzi

pros

Le Tasse di Soggiorno negli Hotel

pros

Tutto quello non incluso nella quota comprende

pros

Assicurazione Medico Bagagli


fotografie

GIF