MAROCCO

Nella Terra dei Berberi

13 giorni
3300 KMs
asfalto

Il Marocco è stato la casa dei popoli più illustri della terra. Fenici, Cartaginesi, Berberi, Bizantini, Romani e Arabi. Questo paese nord africano, è un insieme di oasi, deserto, mare, montagne, storia e cultura. Deve essere visitato interamente, perché solo così si può capire. La soluzione migliore è sicuramente la moto per affrontare questa avventura nel modo più libero assoluto, l’ospitalità marocchina esalterà il viaggio nella sua parte più importante; la quotidianità ed il paesaggio.

04/10/2025

Genova

Partenza

Arrivo al porto di Genova e partenza in direzione Tangeri

06/10/2025

Tangeri – Chefchaouen

Asfalto - 135Km

Arrivo al porto di Tangeri per le ore 12, disbrigo delle pratiche doganali ed assicurative per poter circolare in Marocco, e trasferimento a Chefchaouen, città i cui abitanti appartengono alle tribù berbere del Rif.

07/10/2025

Chefchaouen- Fes

Asfalto - 200Km

Trasferimento a Fes, una delle 4 città imperiali del Marocco, dove visiteremo l’antica Medina e il quartiere dei tintori e degli odori.

08/10/2025

Fes - Merzouga

Asfalto - 455Km

In direzione Midelt, attraverseremo foreste di cedri fitte e spettacolari, fino ad arrivare ad Azrou. In questo posto caratteristico saremo accolti da numerose scimmie che ci daranno il benvenuto, e in cambio di uno nostro scatto, una nocciolina come cambia il mondo. Il paesaggio in direzione Sud, denominato Tafilalt caratterizzato da numerose oasi, cambia in maniera repentina sotto le nostre ruote, attraverseremo la verde valle Du Ziz per arrivare ai piedi delle spettacolari dune rosse dell’erg di Merzouga saranno lo scenario che ci ospiterà per la notte

09/10/2025

Merzouga – Boulmanne

Asfalto - 275Km

Percorreremo la mitica valle delle Kasbha, in nessun’altra parte del Marocco c’è una concentrazione così alta di fortezze, le gole del Todra oltre a darci rinfresco, ci presenteranno un panorama inusuale.

10/10/2025

Boulmanne – Ouarzazate

Asfalto - 290Km

Attraverso un paesaggio sicuramente diverso ma ugualmente affascinante; ci arrampicheremo sui tornanti stretti delle più famose gole del Dades, al ritorno visiteremo la Kasbha Tourirt. Lungo il percorso conosceremo l’oasi di Skoura dove visiteremo la Kasbha di Amerhidil, poco dopo Ouarzazate, visiteremo il villaggio fortificato di AitBenaddou, set di numerosi film tra cui il Gladiatore

11/10/2025

Ouarzazate– Marrakech

Asfalto - 200Km

Ci arrampicheremo sul passo Tizin Test, un passo sull’Atlante a 2.100 per scendere a metà mattinata nella più affascinante città marocchina, Marrakech, a cui dedicheremo tutto il resto della giornata.

12/10/2025

Marrakech - Essaouira

Asfalto - 180Km

La nostra direzione sarà verso l’Oceano Atlantico percorrendo la veloce strada dell’olio di Argan in direzione di Essaouira, qui le capre si arrampicano sugli alberi per nutrirsi della bacca di Argan. In questa bellissima cittadina affacciata sull’Oceano ci saliremo con i Quad sulle dune fino al battigia della splendida spiaggia. Non mancherà una scorpacciata di pesce fresco

13/10/2025

Essaouira - Rabat

Asfalto - 430Km

Ancora lungo la strada che costeggia l’Oceano Atlantico, raggiungeremo Rabat, escursione nei pressi di Kenitra, alla spiaggia di Mehdia e il parco naturale di Sidi Boughaba e visita alla Torre di Hassan.

14/10/2025

Rabat –Tangeri

Asfalto - 250Km

Sempre seguendo la litoranea Atlantica raggiungeremo Tangeri, porto di strategica importanza con una splendida città vecchia, sosteremo nel villaggio di Asillah e la sue splendide spiagge Tangeri Visiteremo la grotta di Ercole, la cui Mitologia descrive come la dimora di Hercules, caratteristica perché da dentro ha la forma dell’Africa speculare. Verso le 20trasferimento al porto per l’imbarco previsto per le 16 arrivo previsto 47 ore più tardi

17/10/2025

Genova

Arrivo

Arrivo al porto di Genova

la logistica

pros

Trasferimento in Traghetto Genova-Tangeri-Genova in cabina doppia esterna

pros

I pasti a Bordo (2 colazioni – 2 pranzi – 2 cene A/R)

pros

Pernottamenti in hotel 4/5 stelle in mezza pensione, per tutta la durata del tour.

pros

Guida italiana,

pros

Mezzo d’appoggio

pros

Gestione Totale recupero mezzo in panne (spese a carico cliente)

pros

Caffè a richiesta per tutta la durata del Tour

pros

Gudget Inmotovunque - NWSE

pros

Le bevande ai pasti e i pranzi

pros

Assicurazione in Marocco per il mezzo circa € 65 per chi non avesse il Marocco compreso sulla Carta Verde

pros

Eventuali ristoranti di cui si potrebbe fare uso per le cene fuori programma

pros

Entrate nei siti archeologici o musei

pros

Assicurazione Sanitaria

pros

Assicurazione Annullamento

pros

Costo trasporto in Marocco del recupero mezzo in panne

pros

Il carburante

pros

Lo spirito di gruppo - Lo spirito di adattamento - Lo spirito di sacrificio - La Resilienza


fotografie

trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
GIF