TUNISIA

Chotts Oasi e Deserto

9 giorni
2000 KMs
asfalto

La Tunisia, è uno dei paesi più sicuri di tutto il Maghreb, l’accoglienza, è ancora sincera e disinteressata. Nonostante gli ultimi “episodi” verificatosi in questo paese, la gente è ancora più ospitale. Questo paese offre itinerari spettacolari che propongono la parte più affscinante di questo paese, l’estremo Sud. Questo Viaggio sarà un continuo contatto con il deserto, con le oasi che soffrono del processo di desertificazione sempre più imponente e delle Gorfas o granai fortificati. Ancora I Chotts, tra cui il più grande El Jerid e el Gharsa che disegnano paesaggi unici.

09/05/2026

Genova - Tunisi

NAVIGAZIONE - Cabina

Partenze dal porto di Genova/Civitavecchia circa 3 ore prima della partenza per l’espletamento delle pratiche d’imbarco.

10/05/2026

La Goulette - Kairouan

Asfalto - Hotel Continental 4 * - 175 Km

Arrivo al porto di La Goulette, disbrigo delle pratiche doganali inizieremo il trasferimento verso Kairouan, percorrendo parte dell’antico acquedotto di Thuburbus Mayyus, attraversando splendidi paesaggi nella quarta città santa dell’Islam dopo Mecca, Medina e Gerusalemme. Visiteremo la splendida moschea, caratterizzata dal suo minareto tozzo e le più antica delle 300 moschee site in Kairouan come quella delle tre porte

11/05/2026

Kairouan - Djerba

Asfalto - hotel - 280 Km

In un paesaggio classico Saheliano, raggiungeremo Matmata, nel estremo sud del Paese, considerata una delle ultime oasi, in direzione della Libia, Rinomato posto per gli innumerevoli e più significativi Ksour della Tunisia come quelli di Metameur. Lungo il tragitto visiteremo le case troglodite di Matmata e Temezret e percorreremo la splendia valle di Tojuane fino ad arrivare attraverso il ponte romano a Djerba, l’isola più grande del paese.

12/05/2026

Djerba - Ksar Ghilane

Asfalto - Hotel Campo Tendato 4 * - 260 Km

Dedicheremo la mattina alla visita dell’isole e alcune moschee antiche, poi attraverso paesaggi mozzafiato e Laghi Salati, raggiungeremo i villaggi berberi di montagna di Chenini, Ghommasren, Douiret per poi percorrere la bellissima strada in mezzo al deserto che, da Beni Keddace ci condurrà tra le dune del più grande deserto della terra, il Sahara. Notte al campo tendato

13/05/2026

Ksar Ghilane - Tozeur

Asfalto - Hotel Hotel El Mouradi Tozeur 4 * - 275 Km

Percorreremo la mitica Pipe Line in direzione Douz, e attraverso una suggestiva strada, taglieremo il Chott el Jerid, sfruttando i colori del mattino e sosteremo ad ammirare le conformazioni pietrificata del Beckry. Conformazioni modellate dall’azione del vento, della sabbia e del sale. Visiteremo le oasi circostanti autentici spaccati di vita berbera reale. Il processo di desertificazione di Sabria sarà una tappa interessante, prima di arrivare a Tozeur.

14/05/2026

Tozeur - Oasi di Montagna e strada di Rommel

Asfalto - Hotel Hotel El Mouradi Tozeur 4 * - 190 Km

Dedicheremo la giornata alla visita delle Oasi di Montagna Chebika, Tamerza e Mides. Cammineremo attraverso i canyon di Mides e le cascate di Tamerza per ritornare a Tozeur percorrendo la mitica strada di Rommel con paesaggi stupendi sul Chott el Gharsa, il deserto e i palmeti circostanti. Il tramonto sulle Dune bianche del Tawzar e il set di Guerre Stellari chiuderà una giornata impegnativa ma stupenda, ritorno a Tozeur con la Pista di Ong Jel Mal. (testa di cammello)

15/05/2026

Tozeur - El Jem

Asfalto - Hotel Julius 3* - 365 Km

Guidando tratti della bellissima nuova autostrada attraverseremo campi sterminati di ulivi e arriveremo a El Jem dove ammireremo il maestoso Anfiteatro Romano, costruito dall’Imperatore Adrieano e terzo al mondo solo dopo Roma e Capua. Da qui verso la costa per raggiungere Monastir e il suo suntuoso Ribat

16/05/2026

El Jem - Gammarth

Asfalto - Hotel Thalasso Carthago 5 * - 190 Km

Direzione Nord, verso Gammarth e Carthagine La strada che costeggia il mare attraversa la quotidianità di paesini vivacissimi, lungo il tragitto verso nord ci fermeremo a Hammameth per visitare la fortezza e le sue meravigliose spiagge.

17/05/2026

Gammarth - La Goulette

Asfalto - Cabina - 90 Km

Avremo gran parte della giornata per visitare lo splendido villaggio di Sidi Bou Said e una ripassata alla storia con Carthagine e le sue rovine, verso le 16 al porto per l’imbarco che ci vedrà di ritorno in Italia

18/05/2026

Genova

Navigazione

Arrivo previsto al porto di Genova alle ore 18

la logistica

pros

Traghetto Genova - Tunisi - Genova in cabina doppia esterna

pros

Trasporto moto A/R in traghetto

pros

Trattamento di mezza pensione bevande escluse

pros

Guida Italiana al seguito

pros

Mezzo d'appoggio al seguito

pros

Assistenza logistica

pros

Il carburante per le moto

pros

la prima cena

pros

Eventuali Ticket per Musei o Parchi

pros

Tutto ciò che non è incluso nella Quota Comprende

pros

Lo Spirito di Gruppo, di adattamento e di sacrificio

pros

Assicurazioni Medica e Annullamento


fotografie

trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
trip-images
GIF